Domenica 2 Febbraio 2020 ricorre la "Giornata mondiale delle zone umide", per l'occasione i circoli Legambiente di Barletta, Andria, Trani e Bisceglie, unitamente alle associazioni Enpa - sezione di Barletta, Gli amici del Cammino - Running e& Walking, Barletta sui Pedali, il Delfino blu, Scartoff e Fra Storia e Natura, organizzano un'escursione presso l'area umida di Ariscianne-Boccadoro.
Durante il percorso i volontari, insieme a tutti gli amici e simpatizzanti che vorranno unirsi, provvederanno a raccogliere i rifiuti che purtroppo deturpano questa area di rilevante interesse naturalistico.
L'iniziativa verrà realizzata in collaborazione con il comune di Barletta e di Trani e le municipalizzate: Bar.SA - Servizi Ambientali ed AMIU Trani.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare!💚💚💚

Questo era il comunicato stampa.

La giornata è stata un successo. Tantissime persone hanno partecipato, contribuendo, TUTTI INSIEME, a ripulire e a far conoscere la nostra area umida.

Qui sotto, un po' di foto scattate durante l'operazione.

 

 

le foto di chi ha partecipato

barletta sui pedali

In occasione della giornata mondiale delle zone umide Barletta Sui Pedali ha contribuito alla pulizia di un tratto di spiaggia del litorale di Ariscianne partecipando con decine di volontari di tante associazioni e gruppi sportivi al Ramsar Day.

Barletta Andria e Trani, INSIEME (come sempre accade quando prevale lo spirito associazionistico e il volontariato) in un variopinto gruppo che ha colorato - e ripulito! - un importante tratto di costa tra Trani e Barletta di alto valore naturalistico.

Sono stati raccolti tanti rifiuti, ma la nostra galleria fotografica volutamente non li mostra tutti, è più importante che emerga la bellezza di una spiaggia selvaggia e l'operosità e il divertito entusiasmo dei partecipanti.

BsP

 

Legambiente Barletta

Legambiente Andria

Legambiente Circolo Di Trani

Fra Storia e Natura

Barletta Sui Pedali

Barletta Sportiva

A.S.D Amici del Cammino - Barletta - Running & Walking

Enpa Barletta

ScartOff

 

Associazione Delfino Blu



legambiente barletta

In tanti domenica 2 Febbraio 2020 hanno risposto all’invito lanciato dai volontari di Legambiente, per celebrare le Giornate Mondiali delle zone umide con una passeggiata alla riscoperta di uno degli angoli più suggestivi del nostro territorio sotto l’aspetto naturalistico: l’area umida di Ariscianne-Boccadoro, al confine tra Trani e Barletta. Una splendida mattinata di sole con temperature primaverili nel corso della quale i volontari di Legambiente, appartenenti ai circoli di Barletta, Bisceglie, Andria, Margherita di Savoia e Trani, insieme a delegazioni di diverse altre associazioni, dedite alla promozione dello sport e di stili di vita più sostenibili tra cui: Barletta sui pedali, ASD gli Amici del cammino, EN.P.A. Barletta, il Delfino Blu, Scart Off, Fra storia e natura, gli Amici del Mare, Croce Rossa Italiana e una delegazione di giovani studenti di Trani, hanno visitato e ripulito tratti di spiaggia e aree demaniali, deturpate da rifiuti di ogni genere. Nel corso dell’iniziativa sono stati raccolti quantitativi considerevoli di rifiuti in parte spiaggiati, in parte abbandonati nelle aree demaniali: - 80 sacchetti per la plastica - 100 sacchi per la frazione indifferenziata - 20 pneumatici che sono stati conferiti nei più vicini centri di raccolta grazie al supporto degli operatori ecologici delle municipalizzate BAR.SA - Servizi Ambientali e Amiu. È stata inoltre recintata e segnalata alle autorità preposte una zona nei pressi del canale Ciappetta-Camaggio in cui sono stati ritrovati rifiuti provenienti da un cantiere edile, affinché attraverso gli imballaggi rinvenuti, si possa risalire ai responsabili dello scempio; un dato quello dell’abbandono di rifiuti che è in costante crescita e che spinge i volontari a chiedere con forza alle autorità preposte un maggiore e più severo controllo del territorio.



amici del cammino

Una giornata davvero significativa che ci deve far riflettere molto su quello che c'e' ma soprattutto su quel che si può fare per la nostra Madre Terra. Oggi abbiamo raccolto soltanto una piccolissima parte di quello che la gente incivile ha abbandonato sulle spiagge e nel mare. Speriamo che queste foto possano sensibilizzare tutti e soprattutto possano far capire che Uniti e con molta collaborazione qualcosa la possiamo cambiare. Un grazie sentito a tutti i tesserati che hanno collaborato e soprattutto a tutta quella gente di buona volontà che ha partecipato con gioia e amore per il proprio territorio. Grazie a Legambiente Barletta e al suo presidente Lello Corvasce che ci ha dato la possibilità anche quest'anno di collaborare con loro.



noi