il territorio intorno a noi

L'area delle Padùle, fra Barletta e Trani, è un territorio prezioso e non abbastanza valorizzato. Per tutto il tempo in cui abbiamo avuto la gestione di Spiaggia Verde abbiamo fatto di tutto per presidiarlo, collaborando con le associazioni del territorio per farlo conoscere e, come obiettivo ambizioso ma fattibile, per fare pressione affinché venga tutelato dagli enti pubblici, trasformandolo in area protetta ed ecomuseo. Per questo abbiamo anche costituito un'associazione, che abbiamo chiamato, e non poteva essere diversamente, Fra Storia e Natura. Qui sotto, le fotografie scattate dagli amici che hanno partecipato ad alcune delle diverse escursioni organizzate nell'area.  

Agro Boccadoro

Un piccolo safari fotografico in agro di Boccadoro.

 

 

 

 

 

 

Ieri e oggi

Guardando alcune foto antiche, scattate fra il XIX secolo e i primi decenni del '900, e confrontandole con immagini attuali, si vede come poco sia cambiato , alle Padule

 

 

 

 

 

 

Paesaggi sensibili

Un percorso di circa 7km, da Spiaggia Verde a Ciappetta Camaggi e ritorno, ci ha permesso il 20 ottobre 2019 di scoprire un paesaggio rurale affascinante e commovente, da proteggere. In compagnia di un geologo e di un archeologo, abbiamo scoperto come il territorio sia cambiato, pur rimanendo uguale, dalla preistoria o oggi. Fra le foto, i resti di una torre medioevale. Foto originariamente pubblicate sulla pagina Facebook di Barletta sui Pedali.