· 

I tesori del mare di Ariscianne - seconda puntata

Anche se normalmente pensiamo che sia un alga, a Posidonia è una vera pianta, con radici fusto foglie e fiori, che si è adattata a vivere in mare, dove forma della praterie.

Dal portale Natura Italia:

"Le praterie sono rigogliose soprattutto sulle sabbie del litorale, da 1 m fino a 30 m di profondità o poco oltre. Le caratteristiche dei fondali sabbiosi cambiano radicalmente quando su di essi si instaura una prateria di posidonia, un substrato vivente che ospita comunità completamente diverse da quelle presenti negli ambienti sabbiosi non colonizzati.
Gli strati formati dalle diverse generazioni di rizomi della posidonia formano una biocostruzione, che può innalzare il fondo marino anche di diversi metri. Le foglie cadono ogni anno e si accumulano lungo la costa, formando dei banchi che, seppure spesso maleodoranti, proteggono il litorale dall’erosione. Sulle foglie vivono alghe microscopiche e piccoli invertebrati (idroidi e briozoi) che hanno scelto questo microhabitat come loro unico ambiente di vita."

Sempre dalla stessa pagina:

"Nelle praterie, che fanno da “nursery” per moltissime specie di pesci di interesse commerciale, cresce il più grande mollusco bivalve del Mediterraneo, la Pinna nobilis, protetta dalla Direttiva Habitat; la stessa Pinna costituisce un habitat, perché sulle sue valve vivono diversi microorganismi.

La posidonia, stabilizzando i fondali con i suoi rizomi e smorzando le onde, costituisce un’efficace difesa dall’erosione dei litorali. Ha anche un ruolo essenziale nell’assorbimento di anidride carbonica e nell’emissione di ossigeno. La pesca a strascico, le discariche, i ripascimenti del litorale, l’inquinamento, persino gli ancoraggi delle imbarcazioni da diporto costituiscono una seria minaccia per l’integrità della posidonia; i tentativi di trapianto da ambienti disturbati ad ambienti meno influenzati da attività antropiche non hanno dato, ad oggi, i risultati sperati."


Entrambe le foto illustrano materiale raccolto sulla nostra spiaggia.